Pittura su porcellana a terzo fuoco

Fin da piccola, ho sempre amato il colore in tutte le sue forme. Dipingere mi è venuto sempre spontaneo e dopo aver imparato a scrivere, la prima cosa che ho fatto è stato prendere in mano pennello e colori.

La pittura su porcellana è venuta di conseguenza. Sapere di utilizzare tutti i giorni oggetti creati e decorati da me, mi ha sempre dato una sorta di soddisfazione.

Terzo fuoco

Nei secoli la pittura su porcellana si è sviluppata in diversi modi. La tecnica che utilizzo io e che imparerete in questi corsi è quella a terzo fuoco. L’impasto di ceramica viene cotto una prima volta, poi l’oggetto, prima di essere dipinto con questa tecnica, deve essere vetrificato e ricotto. Dopodichè si può passare al dipinto vero e proprio che andrà cotto ad altissime temperature ( 750° circa ), a ” terzo fuoco “.

Vi sono diverse tecniche per decorare la porcellana e la ceramica e nel corso degli anni ne ho imparate molte. Tecnica classica a trementina, disegno col pennino, tecnica americana ad olio molle, spugnatura, tecnica scandinava, ecc…

Dopo molti anni, ho trovato il modo di creare un corso che permettesse alle mie allieve di imparare e sviluppare le varie tecniche e fonderle insieme.

Lezioni di pittura

In questo corso, imparerai tutto quello che c’è da sapere sulle tecniche di pittura su porcellana e ceramica ed anche dei trucchetti che ti serviranno per velocizzare il lavoro:

  • Distinzione tra ceramica e porcellana
  • Tecnica base disegno su porcellana  ( diverso dal classico su carta )
  • Preparazione del colore per le diverse tecniche  ( olio molle e tecnica classica trementina )
  • Creazione decoro in base all’oggetto e preparazione
  • Sviluppo delle diverse tecniche  ( coi relativi medium, colori e pennelli )
  • Creazione dei diversi pezzi dipinti

Struttura del corso

I corsi si sviluppano in due modi, in base all’esigenza del cliente. Il corso classico viene proposto in lezioni singole ( di solito di 2 o 3 ore ciascuna ), settimanali ed ha una durata variabile decisa dal cliente.

In questo caso, le lezioni avverranno tutte le settimane, previa prenotazione del giorno stabilito e il costo del corso verrà addebitato all’inizio del mese.

Il materiale da usare viene concordato all’inizio del corso e via via, incrementato in base all’esigenza dell’allieva, che sceglierà che cosa comprare.

Le full immersion sono, invece, dei corsi di più ore ( di solito dalle 4 alle 6 ) dove all’interno di essi si impara una singola tecnica in modo più approfondito. Nel caso della pittura su porcellana, ovviamente, ci vorranno due o più full immersion per poter iniziare a realizzare qualche pezzo in tutta autonomia.

Il costo, in questo caso viene addebitato all’inizio della lezione e comprende tutto il materiale utilizzato.

Pittura sul legno e Country painting

Per chi si avvicina per la prima volta alla decorazione, la pittura su legno ed il country painting, sono sicuramente le tecniche più semplici.

Infatti, il legno è un materiale poroso ed il colore, una volta posatosi sopra, non scivola e si asciuga, permettendo di volta in volta di ritoccarlo a nostro piacimento.

I colori che vengono usati sono ad acqua ed i pennelli sintetici, pertanto risultano lavabili e con un costo alla portata di tutti.

Tecnica decorativa

Come ogni tecnica pittorica, anche la pittura su legno presenta diversi modi di essere interpretata. Ma a mio parere, dopo anni di insegnamento, sono arrivata alla conclusione che 2 sono i sistemi principali:

  • Tecnica classica di pittura su legno
  • Country painting

Nel primo, si impara l’uso del colore e dei pennelli in base al metodo classico di decorazione; la preparazione dei supporti e le diverse finiture.

Nel country painting, invece, l’utilizzo del colore e dei pennelli è complementare l’uno all’altro. Le ombre e le luci diventano i protagonisti di questa tecnica ed i dettagli ne fanno un’arte decorativa tra le più particolari. Anche in questo caso, si prevede la preparazione del supporto prima e la finitura poi.

Struttura dei corsi

Sia la pittura su legno che il Country painting, vengono proposti come corsi full immersion e la durata degli stessi verrà decisa di volta in volta in base alle esigenze ed al tipo di corso.

Il costo del corso verrà addebitato al momento della lezione e comprenderà le ore di insegnamento e tutto il materiale usato.

Impara a creare con noi

Riciclo creativo e addobbi per le feste

Non ci sono solo le tecniche pittoriche che possono aiutarti a sviluppare la tua arte. A mio avviso, spesso, ci capita nella vita di tutti i giorni di fare dei piccoli gesti senza renderci conto di creare qualcosa.

Pensa a quando sotto le feste, aprendo gli scatoloni, trovi la tua vecchia ghirlanda fuori porta, intrisa di ricordi ed emozioni, della quale non riesci a liberarti. Allora, ti viene in mente di ” svecchiarla ” cambiandogli il nastro o aggiungendogli dei nuovi inserti. Oppure quando, aprendo un cassetto saltano fuori bottoni vintage, vecchi pezzi di stoffa o piccoli oggetti che non sapevi di avere più e pensi se puoi farci qualcosa.

Tutte queste idee, in realtà, sono atti di pura creatività e senza rendertene conto diventi anche tu un’artista. Però, spesso, l’idea iniziale viene bloccata dalla mancanza di esperienza o dei materiali per completare la tua idea.

In questa sezione, troverai due tipi di corsi che possono proprio fare al caso tuo.

Riciclo creativo

Hai dei vecchi bottoni, della stoffa, delle pigne che hai raccolto, o piccoli oggetti che non sai come usare? Vorresti crearci qualcosa ma non sai come procedere e magari non hai il materiale adatto? Questo corso fa per te.

Viene sviluppato come full immersion, di 2 o più ore, in base all’esigenza dell’allieva ed all’oggetto da creare.

Il costo verrà addebitato all’inizio della lezione e comprende, oltre alle ore di insegnamento, tutto il materiale utilizzato, che rimarrà di proprietà dell’allieva.

Decorazioni e addobbi

Durante le festività, tutti vogliono avere una casa piena di addobbi per creare l’atmosfera e riscaldare i cuori. Ghirlande, palline e decorazioni per l’albero di Natale, oppure centro-tavola e segnaposto per gli ospiti. E che dire delle uova per rallegrare la Pasqua?

Se nel corso di riciclo creativo puoi modificare ed abbellire gli oggetti già in tuo possesso, con questo corso li crei tu.

Dalla scelta dell’oggetto e dalla tecnica da eseguire, fino al materiale da usare, ti insegnerò passo passo come mettere in pratica le tue idee, sfruttando la tua creatività.

Anche questo corso viene sviluppato in full immarsion, di 2 o più ore in base all’esigenza dell’allieva ed all’oggetto da creare.

Il costo verrà addebitato all’inizio della lezione e comprende, oltre alle ore di insegnamento, tutto il materiale utilizzato, che rimarrà di proprietà dell’allieva.

Non segui i nostri corsi…?

Anche se non sei un nostro corsista, non c’è problema!

Nel nostro negozio trovi i materiali per i diversi corsi, anche per chi non segue le nostre lezioni.

Anche il forno per la cottura a terzo fuoco è utilizzabile da tutti coloro che dipingono.

Ti aspettiamo in negozio.